10 febbraio 2011

MONDO DONNA ,,,, A cura di Lilyth

Make up a prova di difetti

Come nascondere col trucco quelle piccole imperfezioni: labbra sottili, mento sporgente o mascella prominente

Usare il trucco per valorizzare al massimo i punti forti del volto è facile. Ma cosa succede quando una parte del nostro viso ci sembra troppo “importante”, tanto da attirare di sicuro lo sguardo altrui e non sempre in maniera benevola? Ecco un paio di trucchi che vi permetteranno di utilizzare il make up per minimizzare quelle caratteristiche che non sono proprio le vostre preferite, come per esempio unmento sporgente, labbra sottili e occhi all'ingiù.

Il segreto nel primo caso è non usare alcun un prodotto ad effetto luminizing lungo la linea della mascella: cioè che non si vuole è catturare quanta più luce possibile . Al contrario questa è una zona da tenere all’ombra, quindi: meglio optare per fondotinta e creme idratanti colorate sì ma opache, satinate e magari investire su di una polvere di una tonalità più scura rispetto a quella regolare da utilizzare solo qui. Da un punto di vista tecnico, bisogna prima di tutto “fare ombra”: usare la polvere scura applicandola col pennello dalla mascella agli zigomi. L’importante è scegliere un tono che sia comunque vicino al proprio incarnato anche se si sarà tentati di usarne uno più scuro: non fatelo, si vedrebbe troppo e il risultato sarebbe del tutto innaturale. Bruttissimo poi in fotografia. Successivamente, per riportare la mandibola in equilibrio, bisognerà aggiungere un tocco di luce lungo la parte superiore dello zigomo, verso le tempie. In questo modo si riportano gli zigomi al centro della scena!

Per rendere le labbra più carnose senza ricorrere a soluzioni "invasive", usare prima di tutto un correttore schiarente lungo la linea delle labbra verso il fuori: già solo in questo modo le labbra appaiono molto più tornite. Per amplificare la forma usare una matita per labbra color rosa lungo il contorno della bocca o anche leggermente fuori di esso, ma mai veramente oltre quella sottile linea. Una volta data la forma, riempire tutte le labbra. La matita ha più capacità di resistenza, perché in generale più a prova di saliva e acqua rispetto a rossetti e gloss. Infine, per dare un tocco di colore, scegliere un rossetto lucido o, meglio ancora, un gloss. Meglio una tonalità che non sia né troppo chiara né troppo scura. L’ideale è riempire tutto il labbro con un gloss con riflessi che dà improvvisamente molta più luce. Le labbra brillanti hanno sempre un aspetto più pieno!

Nessun commento:

Posta un commento