05 febbraio 2011

VITA LA FEMMINILE .....a cura di lilyth

San Valentino: festeggiare in coppia o con i bambini?

 Festeggiare san Valentino in coppia. Facile a dirsi se non si hanno dei bambini, ma per i genitori la cosa si complica e bisogna decidere cosa fare e organizzarsi all’occorrenza.
La prima cosa da decidere è: festeggiare insieme ai bambini oppure no?

Coinvolgere i bambini nell’organizzazione della festa di san Valentino può essere divertente, può essere utile per unire ancora di più la famiglia e per far scoprire ai più piccoli il senso della festa degli innamorati. In fondo, cosa è una famiglia se non il luogo dove l’amore si celebra ogni giorno?

Quindi se decidete di vivere questa giornata tutti insieme potete optare per uno dei tanti ristoranti della vostra città che organizzano cene di san Valentino e mettono a disposizione uno spazio destinato ai bambini o un’animazione gratuita. Potete decidere di cogliere al volo una delle offerte dei tour operator che propongono weekend di san Valentino in cui il bambino con meno di 12 anni non paga, oppure potete decidere di organizzare una cena casalinga un po’ speciale.

Coinvolgete i piccoli nella realizzazione di una cena particolare e di lavoretti realizzati con le loro mani apposta per l’occasione. I bambini possono aiutarvi realizzando disegni e piccoli lavoretti, andare a fare la spesa insieme, collaborare nella preparazione di un dolce. La sera possono apparecchiare la tavola in maniera romantica e poi dopocena potete mettervi tutti nel lettone a vedere un film romantico.Troppo melenso? Troppo “familiare”? Allora propendete per un san Valentino tradizionale. In coppia. I bambini non vanno esclusi del tutto perché potrebbero sentirsi isolati e viverla male. Se i bambini sono grandicelli potete spiegare loro che la festa di san Valentino è una festa che va celebrata con il proprio innamorato e che per una sera mamma e papà andranno a  cena da soli. Potreste ovviare al dispiacere dei bambini proponendo loro di fare qualcosa che gli piace: ad esempio, andare a dormire a casa di un amichetto (previo accertamento che non si rompano le uova nel paniere all’altra coppia di genitori) oppure dai nonni.

Oppure potreste promettergli che per questa sera resteranno a casa ma alla prossima occasione farete qualcosa di speciale tutti insieme. Se decidete di trascorrere la serata a casa allora è meglio far sì che i bambini arrivino alla sera abbastanza stanchi e desiderosi di andare a dormire presto.
In questo modo potrete dedicarvi alla vostra serata romantica!