03 maggio 2011

NOTIZIE GIURIDICHE

Cassazione: multa  con autovelox ma IL vigile NON C’è ?
E’ annullabile
 la Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che Con la sentenza n. 7785/2011,  se l'apparecchio di rilevamento a distanza della velocità (es. autovelox) è installato da una società privata, e al momento del rilevamento della velocità non c'è il vigile, allora la multa è annullabile.






 Questo è il diritto enunciato dalla terza sezione civile. delLa Corte, rigettando il ricorso proposto dal comune, avverso la decisione di merito che aveva accolto l'opposizione dell'automobilista avverso un’illecito  comportamentale , ha spiegato che "per il giudice di appello, dal verbale di accertamento non emergeva adeguatamente che il rilevamento, cioè "l'elaborazione della rilevazione", avveniva ad opera di un agente addetto al servizio di polizia stradale, unico abilitato ad attribuire fede privilegiata all'accertamento. In particolare il tribunale aveva sottolineato che l'Amministrazione aveva ammesso di aver affidato "l'intera gestione" degli apparecchi alla ditta “tizio “e che il controllo  veniva svolto  dalla Polizia locale  in questo modo rimane indimostrabile  lo svolgimento che è quell'elemento di certezza e legalità che "solo la presenza del p. u. può garantire alla comunità. 




La Suprema Corte avrebbe  poi aggiunto che per l'accoglimento del ricorrente , il Comune avrebbe dovuto, "avallare tale convincimento, dimostrando che l'assistenza tecnica di un privato operatore era limitata all'installazione ed all'impostazione dell'apparecchiatura, secondo le indicazioni del p. u.; che a  la gestione dell’autovelox  per l'accertamento delle infrazioni (art. 345, 4 comma, reg. esec. C.d.S.) era rimasta riservata ai pubblici ufficiali (art. 11 e 12 C.d.S.); che l'assistenza tecnica dell'operatore privato era configurabile come un ruolo subordinato a quello dei vigili urbani (Cass. 7306/96; 5378/97)".
Insomma ancora una volta noi vi dimostriamo che questi amministratori non fanno mai niente di buono , insomma non ci azzeccano mai!

Nessun commento:

Posta un commento